Vai al contenuto

(re)BRANDING

Creare o RI-creare l’identità di un attività

Ma che significa “branding”?

Con “branding” si intende una strategia di marketing attraverso la quale si cerca di creare nella mente del cliente l’immagine (o l’identità) desiderata per il proprio prodotto/attività. Chiaramente si tratta di un aspetto importantissimo, in quanto determina la percezione che il pubblico ha di voi, e di conseguenza ne influenza le scelte d’acquisto.

Ecco perchè è fondamentale avere un’identità forte, che rimanga bene impressa nella mente delle persone e che sappia raccontare al meglio di voi e del vostro prodotto/servizio.

sk

Come si crea una brand identity?

Normalmente si pensa che la creazione di un logo sia il punto di partenza per la costruzione di un’identità. Effettivamente si tratta di un elemento indispensabile e importantissimo a livello visivo, ma è in realtà frutto di un processo creativo che può partire solo dopo un’attenta analisi del proprio pubblico. Questo è necessario anche per comprendere come rivolgersi ad esso, in modo da non commettere errori di comunicazione.

Una volta compreso questo, si potranno finalmente lasciare le redini alla fantasia, e inizierà la fase creativa del branding, che come già accennato in precedenza parte dall’ideazione di un logo, e prosegue con l’immagine coordinata, ovvero i materiali grafico-visivi che vengono utilizzati ai fini della comunicazione (come biglietti da visita e brochures, ad esempio).

Le fasi successive saranno dedicate alla comunicazione digitale, dove tutti i materiali dovranno essere declinati per le singole piattaforme, e mantenere un linguaggio e uno stile coerente a quello del nostro brand. Rientrano in questa categoria anche i contenuti creativi, che rappresentano un’enorme fetta di intrattenimento per il pubblico, e per questo dovrebbero essere curati con attenzione e non risultare mai noiosi e scopiazzati.

SEI PRONTO AL TUO (re)BRANDING?

Ecco alcuni dei nostri servizi di design:

LOGO

BRAND RESTYLE

BIGLIETTI DA VISITA

VOLANTINO

DÉPLIANT 2 ANTE

BROCHURE 3 ANTE

MENÙ

GIFT CARD

IMMAGINE COORDINATA

ILLUSTRAZIONI / GRAFICHE PERSONALIZZATE

COPYWRITING

SITO WEB

Informazioni noiose ma importanti:

– Ogni progetto grafico è unico e studiato appositamente per le esigenze del singolo cliente/attività. Per questo i prezzi non possono essere definiti con precisione prima della fase di “briefing“, cioè la consulenza tra cliente e designer, dove vengono delineati l’entità del progetto e di conseguenza le tempistiche e i costi. Contattaci per ricevere il tuo preventivo personalizzato!

– Grafite è uno studio di progettazione grafica, perciò i servizi sopracitati sono riferiti al solo design e alla consegna di file digitali in vari formati pronti per la stampa. La stampa di materiali cartacei – se esplicitamente richiesta – verrà affidata ad una tipografia esterna, ed aggiunta al costo del progetto in fase di preventivo.

Come avverrà il tuo (re)Branding?

1. Compila il modulo di contatto

Inserisci tutti i dati richiesti, e raccontaci brevemente qualcosa sulla tua attività, specificando che tipo di servizio vorresti. Se hai già in mente un progetto o un’idea, condividila con noi, altrimenti saremo lieti di consigliarti in base alle tue esigenze. Dopo aver ricevuto la tua richiesta, ti risponderemo entro 1-2 giorni.

2. Briefing

Partirà quindi la nostra prima e importantissima chiacchierata. In questa fase cercheremo di comprendere insieme come raggiungere i tuoi obbiettivi, e verrà delineato il tuo progetto: è importante specificare in questo momento quali servizi grafici vorresti applicare alla tua attività, perchè il costo finale del tuo preventivo dipenderà da questi.

3. Preventivo

Tutti amano le belle sorprese, ma un costo nascosto in fattura non è tra questi. Ecco perchè nel tuo preventivo verranno incluse da subito tutte le spese, compresa l’eventuale stampa e spedizione dei tuoi prodotti, qualora tu non avessi una tipografia a cui affidare i file definitivi. Ti invieremo il preventivo appena terminato il nostro briefing.

4. Presentazione bozza

Hai scelto di distinguerti con lo stile Grafite? Grande! Allora è il momento di un po’ di creatività! Dopo aver tradotto le idee in disegni, ti proporremo la bozza del tuo progetto. Come in un videogame, passeremo al livello successivo solo quando la bozza verrà approvata definitivamente da te, ecco perchè è importantissimo che eventuali modifiche di grossa entità vengano richieste in questa fase.

5. Presentazione progetto definitivo

Ricevuto il tuo ok alla bozza, passeremo all’azione con i nostri programmi di progettazione grafica, e infine ti presenteremo il progetto definitivo con un pdf completo di info e descrizioni. Nel caso di un logo, saranno presenti anche le variazioni di colore in negativo e il bianco/nero. (Nota: I tempi di realizzazione possono variare in base alle dimensioni del progetto.)

6. Invio dei file digitali

Una volta che avrai effettuato il pagamento, ti invieremo i file digitali del tuo progetto in tutti i formati utili per la stampa e per il web. Ti forniremo anche una piccola guida per aiutarti a capire meglio quando e dove utilizzarli. Riceverai via mail un link per il download dei file, che potrai scaricare senza paura di perdere un solo pixel di qualità!

7. Stampa e consegna dei materiali (extra)

Se non hai una tipografia di fiducia, possiamo occuparci noi della stampa e dell’invio del materiale, ma ricordati di specificarlo prima del pagamento, in modo da poterti fornire un preventivo corretto e con un prezzo competitivo.

Che dici? Lo stile Grafite è adatto a te? Allora tutti a bordo, si parte!

Inizia compilando il modulo di contatto:

La forma è importante, ma anche il contenuto!

Comunica con il tuo pubblico in modi originali e mantieni le tue piattaforme aggiornate.